13-14 | MARZO | 2018 | MCE2018 | MOBILITY CONFERENCE EXHIBITIONMCE2018

CALL 4X4 - FAQ

Cosa si intende per settore della mobilità?

Fanno parte del settore della mobilità tutti i progetti di business e le startup che contribuiscono a rendere più efficiente e più sostenibile il trasporto di persone e oggetti, la loro connessione, il loro utilizzo, la logistica e le altre attività aziendali.
Sono inclusi: veicoli innovativi; servizi logistici merci nei porti, aeroporti e interporti; logistica urbana di ultimo miglio delle merci; l'intermodalità delle merci e delle persone; miglioramento dei mezzi di trasporto pubblico e privato; infrastrutture di trasporto; sharing mobility; diffusione e uso di veicoli a basso impatto ambientale; uso degli spazi di sosta dei veicoli; uso delle reti stradali e ferroviarie; nuovi materiali eco-sostenibili; nuovi carburanti a basso impatto ambientale; nuovi mezzi mobili o di trasporto; miglioramento dei processi di logistica aziendali; miglioramento dei sistemi di trasporto aziendali; droni e driverless car; smart car; sicurezza stradale; trasformazione digitale delle aziende; stampa 3d; internet delle cose applicato ai mezzi di trasporto e alla logistica; infrastrutture per smart cities; tecnologie di innovazione energetica; smart payment.

In quali categorie posso partecipare?

Si può partecipare all'interno di una delle seguenti categorie: SuperINTERACTION, SuperCLEANTECH, SuperSERVICES, SuperENTERPRISE.
SuperINTERACTION: mezzi di trasporto, infrastrutture e device connessi.
(Per esempio: IoT applicato ai mezzi di trasporto; smart car; road safety; droni; driverless car; co-modality; infrastrutture e device connessi; smart and green cities; hardware e/o software a supporto delle smart cities e delle smart home; altri mezzi di trasporto innovativi; etc.)
SuperCLEANTECH: energie innovative, nuovi materiali e tecnologie a supporto dell’ottimizzazione energetica.
(Per esempio: nuovi materiali, carburanti innovativi, sistemi di alimentazione alternativi, sistemi di recupero energetico ed aumento dell'efficienza energetica dei veicoli; hardware e/o software di ottimizzazione energetica per le smart cities o le smart home; servizi a supporto della gestione energetica, etc.)
SuperSERVICES: servizi a supporto della mobilità, servizi di sharing economy, on demand economy, mobile payment.
(Per esempio: ridesharing; carsharing; mobilità on demand; app a supporto della mobilità urbana; mobile payment; etc.)
SuperENTERPRISE: innovazione a sostegno delle attività aziendali, della logistica e dei processi.
(Per esempio: green logistics e processi sostenibili; e-mobility; transportation management; field force automation; eSupply chain automation; fleet & freight management; 3D printing applicata alla logistica; IoT per l’industria; etc.)

Cosa succede se la mia idea viene selezionata?

I progetti selezionati saranno invitati ai diversi momenti dell'evento il 14 marzo a Palazzo Mezzanotte, Piazza degli Affari 6, Milano:

Quali sono i criteri di valutazione?

Ogni idea imprenditoriale/startup verrà selezionata da una giuria di esperti sulla base di questi criteri:

Chi giudicherà i progetti partecipanti? Come avviene la selezione?

La selezione avverrà in 3 fasi:

  1. Una giuria composta da un comitato tecnico di esperti del settore selezionerà una short list di candidati per la partecipazione all'evento MCE 4X4 secondo i criteri indicati alla domanda “Quali sono i criteri di valutazione?”. Le startup inserite nella short list riceveranno la comunicazione di selezione tra il 11 febbraio e il 14 febbraio.

  2. La short list di candidati sarà sottoposta a votazione dei social secondo le 4 categorie generando 1 selezionato per ogni categoria.

  3. La giuria, a conclusione della votazione dei social, ufficializzerà le 4 startup selezionate dai social (1 per ogni categoria) e le altre 12 (3 per ogni categoria) che andranno a completare la rosa delle 16 startup finali che parteciperanno all’evento.

È obbligatorio partecipare alla votazione sui social?

No, non è obbligatorio. La votazione sui social è un’opportunità che diamo alle startup selezionate nella short list per essere tra le 16 partecipanti all’evento. Se siete stati selezionati nella short list ma non volete partecipare alla votazione social potete segnalarlo direttamente nel form di iscrizione. Potrete comunque essere selezionati tra i 16 finalisti ma solo dalla giuria tecnica.

Chi può partecipare?

Possono partecipare singoli, gruppi di persone o startup già legalmente costituite, in qualsiasi forma societaria.

Come si partecipa alla call?

Per partecipare alla call è necessario compilare il form a partire dal 10 Gennaio 2018 entro e non oltre l’11 febbraio 2018 alle ore 23.59.

Fino a quando si può partecipare alla call?

Il termine per partecipare alla call è il 11 febbraio alle ore 23.59.

Com’è organizzata la giornata? Che cosa sono i Business Speed Date; i Tandem meeting e l’Exhibition?

  1. Future Storming: conferenza della mattina in cui esperti del settore affronteranno le ultime innovazioni di ciascuno dei 4 verticali. Le startup possono partecipare a questo momento solo se presenzieranno con almeno due persone in quanto almeno una persona dovrà presidiare il proprio stand in contemporanea alla conferenza. Nel caso in cui voleste partecipare alla conferenza dovrete iscrivervi all’evento come tutti gli altri partecipanti.

  2. Exhibition: tutte le startup avranno un proprio stand dove poter mostrare il proprio prodotto o servizio a tutti coloro che accederanno all’evento.

  3. Business Speed Date: dopo la conferenza le startup incontreranno le aziende iscritte al Business Speed Date in un format di incontri veloci di 5 minuti dove tutte le startup incontrano tutte le altre aziende iscritte.

  4. Tandem Meeting: le aziende iscritte all’evento possono richiedere incontri più approfonditi (20 min.) con le startup. L’Organizzazione non può garantire che tutte le startup faranno i Tandem Meeting in quanto la richiesta di incontro dovrà partire dalle aziende iscritte.

Chi viene selezionato per uno dei momenti è selezionato automaticamente anche per gli altri?

Sì, le startup selezionate parteciperanno a tutti i momenti. NON è automatica solo la partecipazione al Tandem Meeting in quanto è richiesta l’intenzione espressa da parte delle aziende che si sono iscritte al Business Speed Date ad incontrare la startup.