7-8 | MARZO | 2016 | MCE2016 | MOBILITY CONFERENCE EXHIBITIONMCE2016

NEWS

I risultati di MCE 2016 e le novità dell’edizione 2017

I risultati di MCE 2016 e le novità dell’edizione 2017

 

Torna Mobility Conference Exhibition, l’evento italiano più importante riguardante il mondo della mobilità organizzato e promosso da Assolombarda e Camera di Commercio Milano in collaborazione con l’acceleratore di startup Nuvolab. In questa edizione 2017, che si terrà il 21 e il 22 marzo, riproporremo un format simile a quello del 2016 mantenendo i due momenti: MCE Meeting e MCE 4X4.

 

E’ passato un anno dall’edizione 2016 e dagli ottimi risultati raggiunti dalla prima Venture Competition introdotta dopo 13 anni di evento: MCE nasce infatti nel 2003 come evento plenario di confronto su tematiche legate alla mobilità e a Milano. Nel 2016 abbiamo voluto rinnovare la formula e introdurre nel programma una giornata dedicata all’innovazione e alle startup. Da questi presupposti nasce MCE 4X4, un appuntamento che ha lo scopo di mettere “in vetrina” e premiare le migliori novità del cluster Mobility di 4 verticali prescelti: superVEHICLE, superSHARING, superENERGY e superENTERPRISE.

 

MCE 4X4 non è stata però solo una competizione che ha visto premiate 4 startup (una per ogni verticale), ma un momento orientato alla contaminazione tra aziende, istituzioni e startup. Un momento che permettesse a chi già da tanti anni opera nel settore della mobilità di scoprire possibili strade di rinnovamento. In altre parole: gettare le basi per un percorso di Open Innovation concreto e condiviso.

Il tutto è nato quasi come una scommessa guidata dalla percezione che le aziende italiane cercassero qualcosa di più da un evento che parlasse di innovazione. Portare le persone a vedere l’innovazione, a incontrarla nella figura delle startup, in alcuni casi addirittura a scontrarcisi …ci ha dato ragione.

 

400 partecipanti complessivi, 110 startup candidate, centinaia di nuovi follower sui canali social e altrettanti utenti attivi sui siti istituzionali dell’evento: per noi dell’organizzazione non è stato semplice ripensare il format su due giorni, ma ne è valsa la pena. La qualità delle 16 startup selezionate è stata indubbiamente alta, a tal punto da ricevere feedback molto positivi da parte delle aziende partecipanti, le quali hanno chiesto di avere maggiore spazio per incontrare le startup.

 

Durante MCE 4X4 è piaciuta molto la proposta del Business Speed Date: 5 minuti ad ogni “coppia” per confrontarsi a livello business e contaminarsi sulle relative aree di competenza. Tra i 42 partecipanti sono scattate diverse scintille e quello che è nato come un semplice confronto tra startup e aziende è diventato poi vera e propria opportunità di business per molti di loro.

 

L’interesse dei media non è stato da meno perché un evento di tale portata ha permesso agli addetti ai lavori di scoprire opportunità nuove per un verticale tematico, quello della mobilità, che in Italia ha beneficiato di pochi momenti di approfondimento. Anche in questo caso i numeri sono stati interessanti: 40 tra giornalisti e fotografi presenti, 70 articoli redatti tra quotidiani e online, 7 servizi tv e 4 radio, 26 lanci di agenzia e l’hashtag #MCE4X4 classificato al 16° posto tra i temi più discussi su Twitter nelle giornate del 7 e 8 marzo.

 

Una battuta finale, ovviamente, va dedicata all’importanza dei relatori, la quale ha permesso una visibilità massima su un evento che, stante questi numeri, rappresenta ormai un appuntamento fisso per i maggiori operatori del settore. 27 relatori, tra cui Gianfelice Rocca (Presidente di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza), Carlo Sangalli (Presidente della Camera di Commercio di Milano), il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio, il Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni e l’Assessore alla Mobilità del Comune di Milano Pierfrancesco Maran hanno arricchito un palinsesto ricco e stimolante.

 

Di fronte all’entusiasmo con il quale si è chiusa l’edizione 2016 siamo orgogliosi di rilanciare la call for startup per l’edizione 2017 non per una Venture Competition, ma per una giornata molto più orientata al matching tra startup e aziende. La formula introdotta quest’anno sarà il Tandem Meeting: incontri da 20 minuti organizzati in precedenza duranti i quali startup e aziende o associati tra di loro potranno approfondire la conoscenza e gettare le basi per un’effettiva collaborazione.

Noi siamo pronti per fare ancora meglio del 2016…e voi siete pronti a toccare con mano il futuro della mobilità?

SHARE share on facebook share on twitter