13-14 | MARZO | 2018 | MCE2018 | MOBILITY CONFERENCE EXHIBITIONMCE2018

NEWS

MCE4X4 2018, confermato il format che in questi due anni ha portato a tanti contatti...e contratti

MCE4X4 2018, confermato il format che in questi due anni ha portato a tanti contatti...e contratti

Le startup che operano nella mobilità, nel cleantech, e nei B2C/B2B mobility services incontrano le corporate al tradizionale evento di MCE4X4 che quest’anno si terrà a Palazzo Mezzanotte. Entusiasmo generale da parte delle startup che hanno partecipato nelle scorse edizioni.

 

“Squadra (e format) che vince non si cambia”. Questo è il pensiero che lo staff di MCE composto da Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, dalla Camera di Commercio Metropolitana di Milano, Monza e Brianza, Lodi e dal venture accelerator Nuvolab hanno fatto durante la progettazione della prossima edizione di MCE4X4 2018 in partenza oggi.

Oggi, 10 gennaio, è in partenza infatti la call for startup di MCE4X4 rivolta alle startup operanti nel settore MOBILITY declinato in 4 verticali:

-          SuperINTERACTION: mezzi di trasporto, infrastrutture e device connessi.
(Per esempio: IoT applicato ai mezzi di trasporto; smart car; road safety; droni; driverless car; co-modality; infrastrutture e device connessi; smart and green cities; hardware e/o software a supporto delle smart cities e delle smart home; altri mezzi di trasporto innovativi; etc.)

-          SuperCLEANTECH: energie innovative, nuovi materiali e tecnologie a supporto dell’ottimizzazione energetica. (Per esempio: nuovi materiali, carburanti innovativi, sistemi di alimentazione alternativi, sistemi di recupero energetico ed aumento dell'efficienza energetica dei veicoli; hardware e/o software di ottimizzazione energetica per le smart cities o le smart home; servizi a supporto della gestione energetica, etc.)

-          SuperSERVICES: servizi a supporto della mobilità, servizi di sharing economy, on demand economy, mobile payment. (Per esempio: ridesharing; carsharing; mobilità on demand; app a supporto della mobilità urbana; mobile payment; etc.)

-          SuperENTERPRISE: innovazione a sostegno delle attività aziendali, della logistica e dei processi. (Per esempio: green logistics e processi sostenibili; e-mobility; transportation management; field force automation; eSupply chain automation; fleet & freight management; 3D printing applicata alla logistica; IoT per l’industria; etc.)

110 startup candidate nel 2016 e 111 nel 2017 sono i numeri delle iscrizioni delle startup delle ultime due edizioni. Ripartiamo da qui per la terza edizione di MCE4X4 che rappresenta per noi la sfida a consolidare il percorso che abbiamo intrapreso in questi anni e confermare quanto di buono fatto, soprattutto nel 2017.

Far incontrare startup e realtà corporate al fine di creare contatti e accordi reali: questo è l’obiettivo di MCE4X4. E l’anno scorso così è stato perché abbiamo creato una media di 2 accordi per ognuna delle 16 startup (che in alcuni casi si sono concretizzati e in altri casi sono ancora pendenti).

 

ORGANIZZAZIONE

L’evento di MCE4X4 si terrà il 14 marzo 2018 presso una sede d’eccezione: Palazzo Mezzanotte (il palazzo della Borsa). Si strutturerà su 4 momenti:

1.       Future Storming – conferenza della mattina sui temi legati all’innovazione nella mobilità in un’ottica di città del futuro. Per questo appuntamento è richiesta iscrizione su Eventbrite (che sarà disponibile a breve).

2.       Exhibition - momento di esposizione fieristica aperta a tutti durante il quale le startup presentano il loro progetto.

3.       Business Speed Date - incontri veloci di 4 minuti durante i quali tutte le startup incontrano tutte le aziende presenti.

4.       Tandem Meeting - incontri di 20 minuti richiesti dalle corporate partecipanti durante i quali le startup e le corporate possono approfondire la rispettiva conoscenza e gettare le basi per una collaborazione.

Le 16 startup selezionate avranno accesso gratuito all’Exhibition, al Business Speed Date e al Tandem Meeting. Il Future Storming rimane gratuito e accessibile a tutti ma è richiesta la prenotazione a parte su Eventbrite trattandosi di un evento molto frequentato ed avendo pochi posti disponibili.

 

ISCRIZIONE

Le startup possono candidarsi GRATUITAMENTE qui: http://www.mobilityconference.it/Iscrizione-Call.html

La scadenza della call è prevista per l’11 febbraio 2018.

Le selezioni avverranno in 2 fasi:

1.       La giuria interna di MCE4X4 creerà una short list di candidati (circa 8 startup per ogni categoria) che parteciperanno alla votazione social.

2.       I social decreteranno la selezione di una startup per ogni categoria che accederà all’evento, accompagnata da altre 3 startup per ogni categoria scelte dalla giuria (16 startup totali)

 

Qui potete trovare il comunicato stampa ufficiale di Assolombarda: comunicato stampa

SHARE share on facebook share on twitter