7-8 | MARZO | 2016 | MCE2016 | MOBILITY CONFERENCE EXHIBITIONMCE2016

NEWS

MCE4x4: anche quest’anno promossa con 110…e lode!

MCE4x4: anche quest’anno promossa con 110…e lode!

Anche quest’anno la call for startup MCE4X4 si conclude con un 110 e lode! In questa edizione 2017 ben 111 sono le startup che si sono candidate a MCE4X4, l’evento chiave di Assolombarda e Camera di Commercio che ha lo scopo di coinvolgere aziende innovative e imprese del territorio in una giornata dedicata alla contaminazione e allo sviluppo congiunto del business.

Per il risultato raggiunto non possiamo che ringraziare Nuvolab, che in qualità sia di venture accelerator che di innovation advisor è in grado sia di coinvolgere il mondo startup che comprendere le esigenze di quello corporate. Grazie a Nuvolab e a StartupItalia (media partner) abbiamo raggiunto un numero molto importante di startup favorendo l'iscrizione dei progetti più di qualità.

I numeri di questo 2017 confermano quelli del 2016, mostrando come il panorama delle startup e delle PMI innovative operanti nel settore della mobilità sia effettivamente fertile anche in Italia. Aspettando la selezione ufficiale prevista per domani, ciò che è saltato subiro all’occhio degli organizzatori è la grande presenza di progetti legati alla sharing mobility, a riprova del fatto che l’innovazione in questo campo è alle porte e già tante aziende ne colgono le potenzialità. Numerose, ovviamente, anche le aziende che propongono soluzioni alternative ai carburanti tradizionali: prime fra tutte quelle elettriche, vero traino dell’innovazione dei veicoli dei prossimi anni.

I prossimi step per i partecipanti saranno i seguenti: nella data di domani, 22 febbraio, verrà lanciato un sondaggio Facebook per ognuno dei 4 verticali proposti, al fine di coinvolgere anche amici, conoscenti e simpatizzanti nel voto della loro startup preferita. La votazione social, che durerà fino al 28 febbraio, è stata introdotta da quest’anno, proprio per dare un’opportunità in più ai progetti candidati; tramite il voto di Facebook verrà nominata, però, solo una startup per ogni categoria, mentre le altre 3 ( per raggiungere la formula finale "4X4") saranno comunque selezionate dalla giuria tecnica.

 

Alla volta dei primi giorni di marzo avremo finalmente i 16 finalisti e, vista la qualità delle candidature di questa edizione, non sarà sicuramente una scelta semplice arrivare a questa short list. Dopo tale data ci daremo tutti appuntamento il 22 marzo a Palazzo Affari ai Giureconsulti, vicinissimo al Duomo di Milano, per conoscere le startup vincitrici durante i 4 momenti dedicati.

Un primo bilancio, seppur sommario, di questa turnata di candidature? Stessa quantità ma più qualità!

SHARE share on facebook share on twitter