MOBILITY CONFERENCE EXHIBITION | 18  MARZO  2019 | 17 MAGGIO 2019 | MILANOMCE MEETING 2019

NEWS

MCE4x4 fa il pieno e mette il turbo: 125 startup di potenza!

MCE4x4 fa il pieno e mette il turbo: 125 startup di potenza!

MCE4x4 realizza il miglior risultato di sempre: sono 125 le startup che vogliono innovare la mobilità.

 

Si è ufficialmente chiusa la call for startup di MCE4X4 2019 con 125 candidature: è il miglior risultato da quando esiste l'iniziativa, e ci teniamo a ringraziare tutto l’ecosistema dell'innovazione italiano per la fiducia con cui ha sostenuto questa call for startup.​

MCE4X4, giunta alla quarta edizione, consolida il suo ruolo di riferimento per l’innovazione nel mondo della mobilità. La qualità media delle startup che hanno inviato la loro candidatura, inoltre, si è rilevata molto alta, ed è stato davvero difficile per la giuria tecnica selezionare le 32 startup che accederanno alla semi-finale.

 

TUTTI I NUMERI DELLA CALL: UN CALL NAZIONALE, SUPERINTERACTION VINCE TRA I TECH TREND

Tra le 125 candidate, ancora a far da padrone nell’ecosistema dell’innovazione è la Lombardia: sono 37 infatti le startup che provengono dalla regione. Ma le richieste di partecipazione sono arrivate davvero da tutta Italia: Roma, Salerno, Trento, Treviso, Catania, Modena sono solo alcune delle città da cui provengono le candidature. A testimonianza anche della capacità dell’iniziativa di “attrarre” progettualità con ricadute su tutto il territorio nazionale.

Migliorano le performance di Roma, che passa dalle 6 startup del 2018 alle 15 di quest’anno, 16 se consideriamo il Lazio: questo a dimostrazione della vivacità di multi hub dell'innovazione nazionali, con Milano in ottima compagnia in questo crescente trend di offerta di innovazione per il mondo della mobilità. Buoni i risultati dell’Emilia Romagna (8). Interessante anche la risposta dal sud Italia, con 13 candidature.

Dal punto di vista tecnologico, Il 5G e le possibilità di interazione riscontrano quest’anno molto interesse da parte degli innovatori: sono state 44 le domande di chi vuole fare “interagire” dati, oggetti o… intere città. Seguono chi offre un servizio a supporto della mobilità (38), e chi propone una soluzione cleantech da inserire nel settore (24 domande ricevute). Chiude il “trend tech” SuperEnterprise (19), ovvero quei servizi che potenziano l’azienda del futuro. 

Una diffusione geografica omogenea dell'offerta d'innovazione, un numero importante di candidature ed infine, un’evoluzione dei “trend tech” verso un futuro connesso, ci lasciano lo spazio per ringraziare davvero chi sta permettendo tutto questo: in primis Assolombarda e Camera di Commercio Milano, Monza Brianza e Lodi; Nuvolab, innovation advisor dell’iniziativa; i media partner, Startupbusiness ed EconomyUp; gli Ecosystem Partner (MobilityUp, E-Novia, Impact Hub Milano e Elis Open Italy) e tutti quelli che hanno anche solo condiviso MCE4x4 sulla propria pagina o con un amico.

Ci concentriamo adesso sui prossimi step, in vista dell’evento finale del 17 Maggio in Borsa Italiana.

 

NEXT STEP E SELEZIONE

I prossimi step della selezione saranno:

1.       fino al 17 Aprile alle 12.00 saranno attivi i sondaggi sulla pagina Facebook di MCE4X4 per far votare al “pubblico” la propria startup preferita di ogni verticale. Le 32 startup (8 per ogni categoria) infatti saranno votabili sui social e ne uscirà un vincitore per ogni verticale di riferimento.

2.       I quattro vincitori delle votazioni social saranno affiancati da altre 12 startup (3 per ogni categoria) selezionate dalla giuria tecnica.

Di seguito trovate i riferimenti per accedere al link dove effettuare la votazione (in ordine di verticale di riferimento). Potrete votare fino ad un massimo di due startup per ogni categoria. Non è obbligatorio votare tutte le categorie.

 

Link alla votazione social: https://poll.app.do/votazione-social-mce4x4-2019

 

Superata quella data verrà diramata pochi giorni dopo la lista delle 16 startup che vedremo a MCE4X4 il 17 Maggio.

 

Grazie a tutti per la fiducia, e in bocca al lupo ai semifinalisti!!

 

SHARE share on facebook share on twitter